news & eventi
Novità: Il conto...
Il conto deposito presso il notaio è una specifica tutela per l’acquirente.
  leggi tutte le news
  area di ricerca

LEGGE DI STABILITA’ 2016 – NOVITA’

LEGGE DI STABILITA’ 2016 – NOVITA’

 

NO NERO: contratti registrati entro 30 giorni, "nullo" ogni accordo per cui il canone sia superiore a quello risultante dal contratto scritto e registrato.

"Nei casi di nullità" del contratto di affitto, il conduttore/affittuario può chiedere "la restituzione delle somme corrisposte in misura superiore" al canone che risulta registrato entro sei mesi dalla riconsegna dell'immobile. Tali disposizioni non valgono per il passato.

 

DURATA DEI CONTRATTI: È nullo ogni accordo volto a derogare i limiti di durata del contratto di locazione previsti dalla legge: 4+4 per i contratti standard e 3+2 per quelli definiti sulla base di accordi locali.

 

SCONTO IMU DEL 25% per i proprietari di una seconda abitazione che scelgono di metterla in affitto a canone concordato.

NIENTE TASSE PER LA CASA IN COMODATO: gli immobili dati in comodato, ai figli o genitori non pagheranno come seconde case ma saranno esentate dalla Tasi. Il contratto di comodato deve essere registrato, la parentela in linea retta entro il primo grado, il proprietario non deve possedere un altro immobile ad uso abitativoe la casa concessa in comodato deve essere già stata adibita ad abitazione principale nel 2015. Valido solo per le case non di lusso.